6.4.12

Diritto dell'Urbanistica e dell'Ambiente


Con il nuovo anno è iniziato un nuovo capitolo della mia vita.
Una rinascita che prende corpo anche nel rispetto delle esigenze che sento in questo periodo, dato anche il contesto storico e sociale che viviamo.
Questi cambiamenti si avvertono, soprattutto in ordine all'approccio alla vita pratica e alle priorità.
Sto frequentando, all'università, un corso che mi sta prendendo moltissimo; non solo per le tematiche che si affrontano [e che mi incuriosiscono sempre più] ma soprattutto per il modo con lui la Prof.ssa Di Fiore, le tratta. Trasmettendo passione. Quel "qualcosa in più" necessario a far ripartire il motore.
E' una materia che mi affascina molto e che s'intreccia, saldamente, ad un bene primario della nostra quotidianità: la Vita.
L'intreccio di queste due materie, Urbanistica & Ambiente, è una danza: ai passi dell'una conseguono, necessariamente, quelli dell'altra.
Grazie a questo corso sono venuta a conoscenza di tante cose che voglio condividere qui:

  • un libro: Primavera silenziosa di Rachel Carson, pietra miliare dell'ambientalismo, che voglio assolutamente leggere ma che, sfortunatamente, non si riesce a trovare [ho chiesto alla Feltrinelli e per ora non si prevede una ristampa]. Sempre della stessa autrice mi ha incuriosita un altro libro, Il Mare intorno a noi ... dato che amo il mare, non potevo rimanere indifferente a questo titolo.
  • un film : Il pianeta verde , che ha avuto scarso riscontro qui in Italia ma che io ho trovato semplicemente...magnifico!

Naturalmente il mio animo si è nutrito anche di altri concetti, di altre citazioni, di altri film, di altre tematiche di cui non mancherò di scrivervi.

Buona Primavera, buona Pasqua

Nessun commento:

Posta un commento