3.12.11

Accorgimenti eco per una casa calda in Inverno

Questi consigli che vi scrivo, sono tutti accorgimenti che metto in atto a casa mia, una piccola casa di campagna.

La mattina, se è una bella giornata di sole, anche timido, fate entrare in casa, da ogni stanza, quanta più luce possibile. Assicuratevi la massima esposizione alla luce in modo da avere tepore e chiudete quando inizia a calare l'ombra e la sera.
In particolare, durante il giorno bisogna aprire le finestre esposte a Sud. Se non ci sono finestre in questa direzione, le finestre ad Ovest potranno sfruttare i raggi solari pomeridiani, mentre quelle ad Est solo di mattina. Per cambiare aria, invece, scegliete le ore più calde per aprire le finestre, di ciascuna stanza per volta, per almeno un'ora.

Anche gli alberi fanno come sempre la loro parte.
Potrete anche piantare un albero vicino ad una finestra [se potete =)] perchè gli alberi, e le piante in generale, attirano i raggi solari. Se potete, piantate un albero...vi renderà la casa calda in Inverno e ombra fresca in Estate....e farete un regalo a Madre Natura, dato che, purtroppo, se e sradicano moltissimi, più delle necessità. E non se ne piantano, ma al contrario si cementifica.

Un'altro accorgimento importante è il nostro ABBIGLIAMENTO.
Quando stiamo a casa mettiamoci un maglione in più, un paio di babbucce calde di lana, la sciarpa se è il caso.
Evitiamo di accendere stufe a gasa e/o elettriche, o i termosifoni più del dovuto, più del necessario.
Soprattutto, se fa davvero freddo, fuori ci sono zero gradi, evitate di accendere tutti i riscaldamenti di casa e accendete una stufetta solo nella stanza che state occupando.
Molte volte il freddo può essere superato davvero con piccoli stratagemmi economici per le tasche e per l'Ambiente. Ve lo dice una freddolosa DOC!
Anche la famosa maglia della salute, in questo senso, fa la sua parte egregiamente! Insomma, a costo di sembrare delle befane, non consumiamo inutilmente energia/gas ecc!!!

La temperatura in casa deve essere intorno ai 20° di giorno e i 18° di notte e chi ha il condizionatore dovrebbe ricordarsene! Anche per non avere sbalzi di temperatura elevati, perchè è proprio questo che fa male alla salute, causa di raffreddori & co.
Per quanto riguarda l'arredamento in casa i tappeti, se non ci sono casi di allergia agli acari della polvere in famiglia, sono ottimi per stendersi a terra a giocare o guardare la televisione e sono da preferire alla moquette perché più facilmente lavabili e perché possono essere tolti durante l'estate.
Coprite i divani con coperte e trapunte, io amo quelle in stile patchwork, che fanno tanto calore e intimità.
Nei mesi più rigidi, potete aggiungere una coperta in più ai letti, oltre che utilizzare lenzuola di flanella.
Per i bambini, al posto delle solite pantofole, scegliete calzettoni pesanti dotati di gommini antiscivolo da indossare mentre giocano, studiano o guardano la televisione.
Rido perchè anche io ce le ho...eccole!

E se invece una casa dovete costruirla...leggete un pò qui 

Nessun commento:

Posta un commento