1.12.11

Pulizia di viso e collo a costo [quasi] zero!


La pulizia del viso è un gesto importante per prendersi cura di se stesse: c'è quella giornaliera che prevede di togliere i residui di make up prima di andare a dormire [la pelle infatti si rigenera di notte, in particolare, dalle 22 alle 2] e detergersi il viso ad ogni risveglio.

Oggi voglio scrivervi della pulizia settimanale

  1. faccio un bagno di vapore al viso. Prendo una bacinella e verso la camomilla bollente, metto il viso vicino al vapore coprendomi la testa con un asciugamano e resto così per circa 7 minuti respirando di tanto in tanto a bocca aperta e aprendo anche gli occhi [la camomilla per gli occhi [e non solo per essi] è un toccasana!].
  2. Appena finito i pori sono dilatati, quindi tolgo eventuali punti neri [di solito a me ne esce qualcuno piccolo sul naso] e lo tolgo avendo tra le dita due pezzi di ovatta, strizzo cercando di non far andare l'unghia a contatto con la carne, per evitare infezioni.
  3. passo uno scrub sul viso [delicatamente] x togliere le cellule morte


Lo scrub lo preparo con un cucchiaino di miele, succo di mezzo limone e 1 cucchiaio di zucchero.
Dopodichè risciacquo con acqua tiepida e tampono con un asciugamano di cotone.
E' da molto tempo che non compro più le creme "industriali", cerco comunque creme che siano "vegetali", ma da prima dell'estate la mia crema quotidiana è l'olio d'oliva.
Sul viso e collo umidi metto poche gocce di olio d'oliva fino ad assorbimento e tampono il viso con un asciugamano in caso di eccessi.
Il mio viso che tende al secco, ringrazia profondamente, soprattutto in questo freddo autunno quando la pelle dev'essere super-idratata!

Faccio 5 minuti di ginnastica facciale.
Una volta a settimana mi conceda questa coccola a costo [quasi] zero!

3 commenti:

  1. Grazie Lena...è un piacere per me seguirti anche qui...se non ti spiace condividerò i Tuoi post da me su Madre Terra...
    sereno finire del giorno..
    un abbraccio..
    dandelìon

    RispondiElimina
  2. Oh ecco una "ricetta" di pulizia facciale semplicissima da seguire... *__* cavoli dovrei davvero prendermi più cura della mia pelle... Davvero un post utile il tuo!!! ^_^ grazie mille!

    RispondiElimina
  3. @Dandelion: grazie di cuore...non sai che gioia averti anche qui e...la tua condivisione su Madre Terra non può che felicitarmi =) grazie

    @Giulia: grazie di cuore anche e a te...è una ricetta semplice che ognuno di noi a casa può fare tranquillamente ed è assolutamente bioecosostenibile!

    Un abbraccio

    RispondiElimina