2.12.11

LenticchiAmo per la LIPU?

Da Silvia di Rumore di fusa sono venuta a conoscenza di questa bellissima iniziativa che si propone di aiutare la LIPU.

Questa iniziativa si avvale dell'aiuto della LIPU di Ferrara che ha sostenuto il progetto di Silvia e che ha messo in palio i premi, a mio avviso stupendi.

Dato che amo profondamente tutto ciò che riguarda l'Ambiente e dato che all'Università partecipo ad un progetto per la salvaguardia della fauna selvatica ho sentito in cuor mio che mai più contest fu azzeccato per me =)

Cosa si deve fare?
Si deve postare una ricetta che deve avere come ingrediente principale le LENTICCHIE e seguire le indicazioni che trovate qui.

Questa la mia ricetta in concorso [ma non con questo blog]

Polpette di Lenticchie & Patate in crosta di Sesamo

Una ricetta facile e gustosa.
Ingredienti per circa 9 polpette, dipende da come le fate grandi.

Si prepara una zuppa di lenticchie [100 gr] insaporendo con un pò di foglie di sedano e 1 cucchiaio di salsa di pomodoro e si fa cuocere a fuoco dolce.
In un'altra pentola si lasciano cuocere 2 patate grandi lavate, sbucciate e tagliate a pezzi grossolani [per velocizzare la cottura] insieme a 2 coste di sedano tagliate a dadini.
Preparare in una padella 1 cipolla media tritata finemente e rosolata in olio extravergine d'oliva, fino alla doratura. Giusto 2 minuti.
Quando lenticchie, cipolle e patate sono pronte allora si inizia la preparazione delle polpette schiacciando grossolanamente patate e sedano con una forchetta e frullando insieme lenticchie e cipolle e un pò di tonno o 2 alici sott'olio. [per chi è vegetariano sostituire con una manciata di capperi e salare di meno il tutto]
Unire i 2 composti in  una ciotola capiente aggiungere1 uovo [ma si può fare anche a meno, mentre 1 uovo per la panatura è necessario], 1 pizzico di cannella, curry q.b, pepe e sale q.b.
Quando il composto è omogeneo, formare delle polpette leggermente schiacciate.
Io le ho passate nell'uovo sbattuto, nella farina di crusca integrale e nel sesamo.

Le ho passate al forno per 15 minuti a 180°, altre le ho fritte.
In ambedue i modi di cottura sono buonissime soprattutto calde.
Se le friggete non scordate di metterle su carta assorbente prima di servire.
Se le fate al forno consiglio di oleare il tegame o imburrare, se preferite e controllare la cottura.
Servirle ben calde con una semplice zuppa di cipolle o di crauti.
Non vi resta che provarle e gustarle.

L'iniziativa scade il 10 Dicembre 2011. Accorrete numerosi!

Queste sono le Lenticchie di montagna della LIPU e il 3 e 4 Dicembre saranno in vendita nelle maggiori piazze italiane...è un'ottima idea regalo per Natale se volte fare un dono genuino ai vostri cari e...all'Ambiente e agli animali.



Un piccolo seme per un grande progetto
è il motto della LIPU

2 commenti:

  1. Cara Lena, GRAZIE per aver postato anche qui la mia iniziativa!! Inoltre, come potrai immaginare,mi aggiungo subito ai tuoi lettori di questo bel blog :-) Un abbraccio e buonissimo fine settimana!!

    RispondiElimina
  2. Oh...grazie Silvia! =)
    un abbraccio anche a te e che sia uno splendido weekend!!!

    RispondiElimina